Chiedere l'accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso

Chiedere l'accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso

L'accertamento con adesione è una procedura che può essere avviata sia dal Comune che dal contribuente e ha lo scopo di evitare un contenzioso.

Il contribuente può fornire all'ente elementi e documenti non conosciuti o non valutati, sulla base di un contraddittorio correttamente instaurato, per pervenire a nuove valutazioni concordate con il contribuente.

Il Comune, in presenza di situazioni che rendano opportuna l’instaurazione del contraddittorio con il contribuente, può inviare al contribuente stesso un invito a comparire. Se il contribuente non aderisce all'invito a comparire non può utilizzare l’istituto dell’accertamento con adesione.

L’attivazione del procedimento da parte del Comune non riveste carattere di obbligatorietà.

Il contribuente, invece, può chiedere di avviare la procedura di accertamento con adesione:

  • prima di aver ricevuto la notifica di un atto di accertamento non preceduto da un invito a comparire
  • dopo aver ricevuto la notifica di un atto impositivo non preceduto da invito a comparire, ma solo fino al momento in cui non scadono i termini per la proposizione dell’eventuale ricorso.

Il ricorso all’accertamento con adesione presuppone la presenza di materia concordabile e quindi di elementi suscettibili di apprezzamento valutativo, per cui esulano dal campo applicativo dell’istituto le questioni cosiddette "di diritto" e tutte le fattispecie nelle quali l’obbligazione tributaria è determinabile sulla base di elementi certi.

      Servizi

      Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

      Puoi trovare questa pagina in

      Aree tematiche: Tasse
      Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
      Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
      Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:54.22