
Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.
Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti sono dedicate a studenti che hanno minori disponibilità economiche.
I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.
In Comune di Botticino …
L’Amministrazione Comunale bandisce un concorso per l’assegnazione di borse di studio secondo una graduatoria di merito e reddito, riservate a famiglie il cui reddito ISEE non sia superiore a euro 27.000,00:
- per gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado nell'a.s. 2023/2024, con una votazione finale almeno di "dieci";
- per gli studenti che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grado nell'a.s. 2023/2024, con una media finale dei voti pari o superiore a “otto”;
- per gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale o quinquennale nell'anno 2024, con votazione pari o superiore a 105/110;
La domanda andrà presentata online da martedì 7 gennaio a venerdì 28 febbraio 2025 entro le ore 12:00, tramite sportello telematico polifunzionale nella sezione SERVIZI di questa pagina.
PROGETTO TESI DI LAUREA
I neolaureati potranno richiedere di presentare la propria tesi di laurea in occasione di una cerimonia pubblica organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e verranno invitati a depositarne una copia presso la Biblioteca comunale.
PREMI CULTURALI
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione intende premiare i ragazzi meritevoli e segnalati dalle famiglie pur non in possesso dei requisiti di reddito per accedere al beneficio, riconoscendo in occasione della cerimonia di premiazione dei premi culturali.
PROGETTO AZIENDE LOCALI
Il progetto borse di studio verrà presentato alle aziende locali che potranno contribuire con delle sponsorizzazioni finalizzate ad incrementare le borse di studio che potranno essere erogate.
Le aziende potranno altresì prevedere ulteriori modalità per premiare i ragazzi che frequentano percorsi professionali che rispondono alle esigenze del territorio.
Le borse di studio verranno consegnate in occasione di una cerimonia pubblica dove verranno anche presentate le aziende sponsor dell’iniziativa.